Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visti

Informazioni generali

Sul portale Il visto per l’Italia, curato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono reperibili le informazioni sui requisiti e le condizioni per ottenere il visto per il nostro Paese. Inoltre, è utile preliminarmente compilare il questionario “Il visto per l’Italia” per identificare correttamente la tipologia di visto da richiedere.

I tempi di trattazione previsti  dalla normativa variano a seconda del tipo di visto.  Per i visti Schengen (cioè per brevi soggiorni) occorrono 15 giorni prorogabili, nei casi previsti, fino a 45 giorni (art. 23 del Codice Visti).

Per i visti nazionali (cioè per lunghi soggiorni), se l’istanza è valutata ricevibile e dopo gli accertamenti previsti, la Rappresentanza diplomatico-consolare rilascia il visto entro 90 giorni dalla richiesta (30 gg.per lavoro subordinato, e 30 gg ricongiungimento familiare e 120 per lavoro autonomo).

 

Tariffe

  • VISTO “C” SCHENGEN PER CORTO SOGGIORNO (TURISMO, AFFARI, MISSIONE, CURE MEDICHE, GARA SPORTIVA…):90 Euro equivalenti a 59.100 FCFA; 45 euro equivalenti a 29.600 FCFA per richiedenti di età compresa tra i 6 e i 12 anni; gratuito al di sotto dei 6 anni.
  • VISTO “D” NAZIONALE PER STUDIO: 32.800 FCFA.
  • VISTO “D” NAZIONALE (RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE, LAVORO SUBORDINATO, MOTIVI RELIGIOSI…): 76.100 FCFA.

 

Appuntamenti

Gli appuntamenti per il deposito delle domande di visto vanno presi esclusivamente registrandosi sul sito https://prenotami.esteri.it/ e, una volta autenticati, scegliendo un giorno ed una fascia oraria di propria convenienza fra quelle disponibili.

 

Documentazione da presentare

Per maggiori dettagli sulla documentazione necessaria, si prega di visitare le sottosezioni di questo sito relative alle varie tipologie di visto.

Per le informazioni relative alle tipologie di visto non menzionate nelle sottosezioni di questo sito, gli utenti sono invitati a visitare il sito web: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx e/o a contattare la nostra Ambasciata all’indirizzo email visti.libreville@esteri.it.

Formulario di domanda di visto Schengen (C)