Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visti

Visti

Informazioni generali

Sul portale Il visto per l’Italia, curato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono reperibili le informazioni sui requisiti e le condizioni per ottenere il visto per il nostro Paese. Inoltre, è utile preliminarmente compilare il questionario “Il visto per l’Italia” per identificare correttamente la tipologia di visto da richiedere.

I tempi di trattazione previsti  dalla normativa variano a seconda del tipo di visto.  Per i visti Schengen (cioè per brevi soggiorni) occorrono 15 giorni prorogabili, nei casi previsti, fino a 45 giorni (art. 23 del Codice Visti). Gli utenti sono dunque invitati a fissare gli appuntamenti per la presentazione delle domande di visto con congruo anticipo, almeno 15 giorni prima della partenza prevista.

Per i visti nazionali (cioè per lunghi soggiorni), se l’istanza è valutata ricevibile e dopo gli accertamenti previsti, la Rappresentanza diplomatico-consolare rilascia il visto entro 90 giorni dalla richiesta (60 gg per lavoro subordinato, 30 gg per ricongiungimento familiare e 120 gg per lavoro autonomo).

 

Tariffe

  • VISTO “C” SCHENGEN PER CORTO SOGGIORNO (turismo, affari, missione, cure mediche, gara sportiva, etc):

– 90 Euro equivalenti a 59.500 FCFA per i richiedenti di età superiore ai 12 anni;

– 45 euro equivalenti a 30.000 FCFA per i richiedenti di età compresa tra i 6 e i 12 anni;

– gratuito per i minori al di sotto dei 6 anni.

  • VISTO “D” NAZIONALE PER STUDIO: 50 Euro equivalenti a 33.000 FCFA.

 

  • VISTO “D” NAZIONALE (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato, motivi religiosi…): 116 Euro equivalenti a 76.500 FCFA.

 

Appuntamenti

Gli appuntamenti per la presentazione delle domande di visto vanno presi esclusivamente registrandosi sulla piattaforma Prenot@mi e, una volta autenticati, scegliendo un giorno ed una fascia oraria di propria convenienza fra quelle disponibili.

 

Documentazione da presentare

Per maggiori dettagli sulla documentazione necessaria, si prega di visitare le sottosezioni di questo sito relative alle varie tipologie di visto.

Per le informazioni relative alle tipologie di visto non menzionate nelle predette sottosezioni, gli utenti sono invitati a visitare il sito web: Visto per l’Italia e/o a contattare la nostra Ambasciata all’indirizzo email visti.libreville@esteri.it.