La 3° edizione del Programma Internazionale UNIDROIT per il Diritto e lo Sviluppo (IPLD), rivolto ai professionisti legali e giudiziari in Africa, è stata prorogata fino al 30 marzo!
IPLD 2024 si terrà dal 6 giugno al 5 luglio 2024: le prime due settimane online; e le tre settimane successive in presenza presso la sede di UNIDROIT a Roma, Italia.
L’iniziativa, sostenuta dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nasce per promuovere e condividere la conoscenza degli strumenti giuridici internazionali sviluppati e approvati dall’UNIDROIT – Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato.
Il programma su misura per i professionisti legali e giudiziari, inclusi giudici, avvocati pubblici e redattori legislativi esperti provenienti da paesi africani, è l’International Professional Legal Development (IPLD).
Il suo obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti una profonda conoscenza degli strumenti giuridici di UNIDROIT per l’unificazione del diritto privato e commerciale, in particolare nel contesto dello sviluppo sostenibile.
Il suo scopo è quello di consentire ai partecipanti di implementare efficacemente questi strumenti all’interno delle rispettive giurisdizioni, promuovendo così la collaborazione internazionale, migliorando la comprensione reciproca e beneficiando di un’assistenza tecnica qualificata in queste questioni.
Inoltre, l’IPLD UNIDROIT ha lanciato una comunità LinkedIn per promuovere una rete globale di professionisti legali impegnati nel progresso e nello sviluppo legale. Questa piattaforma funge da spazio in cui i partecipanti possono impegnarsi in discussioni significative, condividere approfondimenti e collaborare su idee innovative all’interno della pratica legale e delle iniziative di sviluppo.
Per maggiori informazioni:
CALL-FOR-APPLICATION_UNIDROIT.pdf