In base al cosiddetto “Decreto Semplificazioni” (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76), che ha modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale, a partire dal prossimo 28 febbraio 2021 le Pubbliche Amministrazioni, ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete, dovranno utilizzare esclusivamente le identità digitali e la carta di identità elettronica. Da tale data, infatti, le pubbliche amministrazioni non potranno rilasciare altre credenziali e quelle attuali di cui i cittadini italiani dispongono non potranno essere utilizzate dopo la data del 30 settembre 2021.
Tutti i cittadini italiani maggiorenni, dotati di un documento di identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità (incluso il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall’ufficio consolare dell’Ambasciata), di un indirizzo di posta elettronica e di un numero di cellulare potranno richiedere le credenziali SPID ai “fornitori di identità digitale” abilitati (i cosiddetti identity provider, il cui elenco è disponibile sul sito internet www.spid.gov.it). Il rilascio delle credenziali è gratuito, salvo che per alcune modalità di riconoscimento, che possono essere a pagamento. L’ottenimento delle credenziali SPID è infatti preceduto dal riconoscimento del richiedente da parte dell’identity provider, che può avvenire di persona presso gli sportelli abilitati sul territorio italiano, oppure online tramite registrazione con carta CNS, carta di identità elettronica o passaporto biometrico, o tramite videochiamata.
Nel restare a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento, l’Ambasciata d’Italia a Libreville invita tutti i connazionali in Gabon a richiedere quanto prima le credenziali SPID, accedendo al sito: www.spid.gov.it.