Dopo il primo evento del 19 novembre in Residenza, la Prima Settimana della cucina italiana in Gabon organizzata dall’Ambasciata d’Italia, è proseguita con altre due serate.
Venerdì 22 novembre presso il Ristorante italiano “La Dolce Vita – Port Mole” si è svolta una serata dedicata alla pasta ed alla pizza, con l’offerta di 6 tipi di pasta cucinata all’italiana e 100 tipi diversi di pizza. All’evento hanno partecipato oltre 150 persone tra cui membri del Corpo diplomatico, esponenti della Comunità italiana e della società civile, che hanno tutti apprezzato la qualità delle nostre specialità gastronomiche.
Infine, sabato 23 novembre, presso il nuovo Ristorante italiano “Roma” (il miglior ristorante italiano del Gabon), in un ambiente elegante e curato, ha avuto luogo una cena dedicata alla tradizione enogastronomica delle regioni italiane, alla quale hanno partecipato oltre 80 persone. Il menu prevedeva piatti tipici regionali e vini e liquori italiani di qualità (Prosecco di Valdobbiadene, Barolo, Chianti, Gavi, Moscato d’Asti, Limoncello) . Le regioni prescelte per questo tour immaginario della nostra tradizione culinaria sono state: Campania, Lazio, Abruzzo, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, ciascuna rappresentata da un suo piatto o prodotto tipico. Era presente il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Jean Yves Teale, grande amico ed ammiratore dell’Italia, nonché esponenti del Corpo diplomatico, della società civile gabonese e della nostra Comunità.