Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Studiare in Italia

L’Ufficio diplomi/studenti/culturale (culturale.libreville@esteri.it) fornisce informazioni e consulenza per l’iscrizione a Scuole e Università in Italia, e rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso Scuole e Università in Gabon, affinché gli interessati possano ottenere il relativo riconoscimento in Italia.
La dichiarazione di valore è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano.
I fini per i quali può essere richiesta la dichiarazione di valore sono i seguenti:
a) proseguimento degli studi scolastici e universitari;
b) iscrizione presso le Università italiane;
c) omologazione di un titolo universitario per il proseguimento degli studi post lauream (master, dottorato, etc.);
d) equipollenza.

Ogni anno vengono offerte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale delle borse di studio a coloro che sono titolari del diploma di “licence” / “bachelor” (laurea) o di titoli superiori (non sono previste assegnazioni per chi non ha ancora conseguito almeno un titolo universitario triennale).
L’Ufficio diplomi/studenti/culturale si occupa della valutazione delle candidature e ne redige una classifica in ordine di merito.
La domanda di borsa di studio può essere fatta esclusivamente online, registrandosi su: https://studyinitaly.esteri.it/en/home_borse indicativamente tra maggio e giugno di ogni anno.

Il sistema universitario italiano offre numerose opportunità di studio per gli studenti stranieri che vogliano intraprendere o completare il loro percorso formativo all’estero, anche grazie al fatto che sempre più frequentemente gli Atenei italiani prevedono lo svolgimento di corsi di studio interamente in lingua inglese.
Le principali informazioni concernenti l’accesso degli stranieri ai corsi delle Università italiane possono essere facilmente reperite sul web ai seguenti indirizzi:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
https://www.miur.gov.it/web/guest/studenti-in-entrata-internazionale
Ulteriore materiale informativo (la pagina è disponibile anche in lingua inglese) sull’argomento è consultabile al link: http://www.universitaly.it/index.php/cercacorsi/universita dove è possibile trovare i corsi di primo e secondo ciclo (Laurea e Laurea Magistrale) svolti totalmente in lingua inglese.

E’ inoltre consigliabile visitare il sito web ( http://www.crui.it/ ) della Conferenza dei Rettori e delle Università italiane (CRUI), che offre utili aggiornamenti circa i corsi post-universitari in lingua inglese (master universitari, dottorati e summer/winter school) offerti dal sistema universitario italiano, il quale attribuisce loro la strategica funzione di concorrere alla promozione internazionale del sistema di alta formazione e ricerca italiano:
https://www.crui.it/component/k2/item/2521-corsi-in-lingua-inglese-master-universitari-dottorati-e-winter-summer-school.html