Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RIENTRO CONNAZIONALI AGGIORNAMENTI LUGLIO 2020

Data:

01/07/2020


RIENTRO CONNAZIONALI AGGIORNAMENTI LUGLIO 2020

Le ultime disposizioni delle autorità gabonesi hanno alleggerito le misure restrittive prese nelle scorse settimane per arginare la diffusione del contagio da Covid-19. Tra le misure approvate figura anche la riapertura dei confini aerei, con la possibilità quindi di viaggiare sia all’interno dello spazio aereo gabonese (ad esempio fra Libreville e Port Gentil e viceversa), che all’estero.

A seguito di queste indicazioni l’Ambasciata di Francia in Gabon ha comunicato che non saranno piu’ organizzati voli speciali per il rientro sul territorio europeo.

Ogni linea aerea operante sul territorio gabonese è autorizzata ad organizzare due voli settimanali. Per ora non è dato sapere in quali giorni sarà operativa ciascuna linea aerea, ma apparentemente solo Air France ed Ethiopian Airlines riprenderanno I voli a partire dalla prossima settimana, mentre la RAM ha fatto sapere che causa perdurante chiusura dell’aeroporto di Casablanca I voli dal Gabon potrebbero riprendere non prima della metà di luglio.

Sul versante italiano, a seguito dell’ultima raccomandazione concordata in sede Unione Europea, è stata adottata un’ordinanza del Ministero della Salute per un primo adeguamento delle regole di ingresso in Italia, con validità fino al 14 luglio (quando scadranno le misure di contenimento della pandemia attualmente in vigore).

Tra le principali novità si segnalano:

si consentono i viaggi per studio da e per qualsiasi destinazione;

si consente, a prescindere dalla motivazione, l’ingresso in Italia di cittadini e residenti UE e loro stretti familiari conviventi (coniuge, partner, figli fino a 21 anni, genitori conviventi, altri familiari dipendenti per ragioni di disabilità);si consente, a prescindere dalla motivazione, l’ingresso in Italia dei residenti in 14 Paesi extra Ue e Schengen (Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay).

Chi entra da Paesi diversi da UE, Schengen, UK e microstati europei continua ad essere sottoposto a quarantena (salvo casi di esclusione già previsti).

Per ulteriori informazioni si consiglia di visionare il seguente collegamento :

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

Cordiali saluti,

Ambasciata d'Italia Libreville

Cellulare di emergenza 00241 66 70 75 75

Whatsup 00241 06 70 75 75


343