AVVISO AI VIAGGIATORI DIRETTI IN ITALIA
Con l’Ordinanza del Ministro della Salute del 22 febbraio 2022, a partire dal 1 marzo 2022 e fino al 31 marzo 2022, e con la successiva Ordinanza del 29 marzo 2022 valida dal 1 aprile al 30 aprile 2022, le misure previste dalle ordinanze del Ministro della Salute 28 settembre 2021, 22 ottobre 2021, 14 dicembre 2021 e 27 gennaio 2022 cessano di applicarsi.
In particolare, vengono eliminati gli elenchi dei Paesi e uniformate le regole di ingresso sul territorio nazionale. L’ingresso in Italia sarà consentito presentando:
– digital Passenger Locator Form (dPLF) in forma digitale o cartacea, compilabile al seguente indirizzo: https://app.euplf.eu ;
– certificazione verde Covid-19 (certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test molecolare o antigenico negativo) o altra certificazione di vaccinazione riconosciuta come equivalente.
In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni, con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.
Gli spostamenti da/per la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano non sono soggetti a limitazioni.
Per ulteriori informazioni:
SITO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
VACCINI IN ITALIA
I cittadini interessati dovranno consultare i siti internet della propria Regione che, tramite il servizio telematico dedicato, consentirà la prenotazione del vaccino. Poiché gli iscritti AIRE potrebbero non essere in possesso della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale, saranno sufficienti i dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita) per prenotare il vaccino.
UTILI INFORMAZIONI:
Si consiglia a tutti i passeggeri che rientrano in Italia dal Gabon di consultare i siti delle Rappresentanze italiane dei paesi di transito:
via Parigi
CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A PARIGI
via Addis Abeba
AMBASCIATA D'ITALIA AD ADDIS ABEBA
via Istanbul
CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A ISTANBUL
Per gli aggiornamenti relativi all'ingresso in Gabon cliccare su:
La App "Immuni", uno strumento in più per spezzare la catena del contagio scarica la APP
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“Immuni“, un instrument en plus pour rompre la chaine de contamination disponible pendant votre sejour en Italie.
Télécharger l’APP IMMUNI Retrouver une vie normale est à notre portée. Afin d’y parvenir plus rapidement, Immuni a été créée dans le respect total de la confidentialité de vos données.