Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sportello unico

 

Sportello unico

La struttura che svolge la funzione di sportello unico in Gabon è:


ANPI – Agenzia Nazionale per la Promozione degli Investimenti


Nata dalla fusione delle competenze di diverse agenzie statali (Agence de la Promotion de la petite et moyenne entreprise «PromoGabon», Centre de Développement des Entreprises «CDE», Agence de Promotion des Investissements et des Exmportations «Apiex») la creazione dell’ANPI – avvenuta appena un anno fa – dovrebbe contribuire a promuovere lo sviluppo degli investimenti in Gabon.

Sito web: www.gaboninvest.org

CONTATTI:

ANPI - GABON

Agence Nationale de Promotion des Investissements

B.P 3403 Libreville-Gabon

• Tél : +241 01 76 48 48

• Tél : +241 04 58 24 24

• Tél : +241 04 59 25 25

• e-mail : contact@anpi-gabon.ga

 

Esistono, inoltre, nel paese due zone economiche speciali

Sito web: www.gsez.com

 

ZONA ECONOMICA SPECIALE DI NKOK

Esistono, inoltre, nel paese due zone economiche speciali Sita alla periferia di Libreville ed estesa su una superficie di 1126 ettari, la zona economica speciale di Nkok è un parco industriale multisettoriale che integra in un unico sportello tutte le formalità necessarie per potervisi installare ed operare. Si tratta di una zona economica a regime privilegiato nata dal partenariato fra la Repubblica Gabonese e la multinazionale OLAM International, cui ne è stata anche affidata la gestione.
Tutti gli insediamenti esistenti nella ZES di NKOK possono avvantaggiarsi delle seguenti condizioni:
- Tasso di imposizione sul reddito delle persone giuridiche per i primi 10 anni di attività = 0%. Nei successivi 5 anni il tasso di imposizione sarà del 10%.
- Tasso di imposizione fiscale sui dividendi = 0%
- Tasso di imposizione sulla proprietà fondiaria = 0%
- Rimpatrio del capitale investito = 100%
- Costo dell’elettricità sovvenzionato
- Esonero dal pagamento dell’IVA
Al momento si contano circa 80 investimenti effettuati nella zona economica speciale di NKOK, di cui oltre il 50% riguarda insediamenti industriali.

 ZONA ECONOMICA SPECIALE DI MANDJI

Si tratta di una zona franca situata sull’isola di Mandji, in prossimità di Port Gentil, capitale economica del Gabon. Il sito copre una superficie di circa 1500 ettari ed è sede di industrie perloppiu’ connesse ai settori petrolio e legno.

 


73