Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bandi e Opportunità

 

Bandi e Opportunità

Premio "VIVO D'ARTE" per artisti italiani residenti all'estero

Ha preso il via la terza edizione del concorso-premio "Vivo d'arte", organizzato annualmente dal MAECI e dedicato ai giovani artisti italiani residenti stabilmente all'estero da almeno un anno. Oggetto del concorso-premio è la creazione di opere originali di teatro, danza e musica incentrare sul tema della contaminazione e dell'incontro con la cultura del paese di residenza, anche con l'eventuale coinvolgimento di artisti locali. Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell'ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021. La scadenza per la ricezione delle domande di partecipazione è fissata al prossimo 30 aprile. Maggiori informazioni sull'iniziativa e il regolamento completo sono disponibili sul portale "italiana" al seguente indirizzo:
https://italiana.esteri.it/italiana/avvisi/premio-vivo-darte-2021/.

Premi e contributi in favore delle traduzioni in lingua straniera di opere italiane

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove la diffusione di opere editoriali e cinematografiche italiane all’estero attraverso l’erogazione di incentivi alla traduzione in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche (anche su supporto digitale), produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive, che rappresentano uno strumento strategico per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero.
Le domande vanno presentate tramite l'Ambasciata o Consolato Italiano, o l'Istituto Italiano di Cultura competente per territorio, entro il 7 maggio 2021.
Per scaricare il bando e la modulistica bisogna seguire il link: https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/promozionelinguaitaliana/promozionelibroitaliano.html

Master in Performing Arts Management

Progettato e promosso dall’Accademia Teatro alla Scala in partnership con il MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business e in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, il Master in Performing Arts Management ha l’obiettivo di offrire a giovani professionisti una visione globale del mondo delle arti dello spettacolo, allo scopo di coniugare le loro competenze culturali con capacità di tipo economico e manageriale. Il corso si completa con un tirocinio, garantito per ogni allievo, in una delle istituzioni culturali più autorevoli a livello internazionale. Candidature entro il 16 settembre 2021.
Maggiori informazioni sulla pagina: https://www.accademialascala.it/management/master-performing-arts-management-2/

MIBACT: Premi nazionali per la traduzione 2021

Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo assegna otto premi, da conferire come riconoscimento per elevati apporti culturali nell'ambito dell'attività di traduzione e dell'editoria, sia in lingua italiana che in lingua straniera.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/premi-nazionali-per-la-traduzione/ (N.B.: la Circolare 9/2011 ivi citata viene sostituita dalla Circolare 1/2021 in corso di pubblicazione)

Youth4Climate: Driving Ambition (scaduto il 14/03/2021)

In previsione alla cosiddetta COP26, ossia la 26^ Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, conferenza di cui l'Italia sarà co-presidente insieme al Regno Unito, il nostro Paese organizza un evento preparatorio interamente dedicato ai giovani dai 15 ai 29 anni, dal titolo "Youth4Climate: Driving Ambition" che si terrà dal 28 al 30 settembre a Milano. Verranno selezionati 400 giovani da tutto il mondo, che beneficieranno dell'esonero dai costi di viaggio e soggiorno.
Maggiori informazioni, compreso il link per inviare la propria condidatura, sul sito del Ministero dell'Ambiente
https://www.minambiente.it/pagina/youth4climate-driving-ambition-aperte-le-candidature-giovani-di-tutto-il-mondo


383